‘Ciclismo e società Innovazione, cultura, sostenibilità’: Università di Padova, 30 Nov./1 Dic. 2023

Il 30 Novembre e il 1° dicembre 2023 si terrà presso il Dip. FISPPA dell’Università di Padova il workshop “Ciclismo e società: Innovazione, cultura, sostenibilità”.

Università di Padova, 30-11/1-12 2023

 WORKSHOP

Ciclismo e società

Innovazione, cultura, sostenibilità

Scarica il programma in PDF


Screenshot 2023-11-27 alle 15.30.13Il 30 Novembre e il 1° dicembre 2023
si terrà presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova il workshop “Ciclismo e società: Innovazione, cultura, sostenibilità”. Il workshop costituisce il primo incontro del network nazionale ‘Bike & Society’, che riunisce i principali studiosi e studiose che in Italia si occupano delle dimensioni sociali e culturali della bicicletta e della pratica ciclistica, da molteplici prospettive disciplinari.

Il workshop è organizzato dall’Unità di ricerca PaSTIS – Padova Science Technology & Innovation Studies (Dip. FISPPA) in collaborazione con il network ‘Bike & Society” e con il patrocinio del MoHu –Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities dell’Università di Padova e STS Italia – Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia. L’evento inizierà alle 14.30 del 30 Novembre 2023 e verrà ospitato nella sede FISPPA di Via Cesarotti 10-12, Padova.

Proponendo una prospettiva interdisciplinare, il workshop presenta recenti ricerche attorno ad un ampio spettro di temi che riguardano la bicicletta e la mobilità ciclistica: dallo sviluppo storico del ciclismo in Italia all’evoluzione del discorso pubblico e mediatico attorno alla mobilità in bicicletta; dall’uso della bicicletta da parte dei corrieri al rapporto tra ciclismo e paesaggio; dai processi di innovazione tecnica della bicicletta alle dinamiche dell’industria ciclistica. Verranno inoltre affrontate questioni relative alle teorie, le metodologie e gli approcci disciplinari coinvolti nello studio di questi temi. Il workshop si concluderà con una tavola rotonda incentrata sugli sviluppi del network ‘Bike & Society” e le future prospettive di ricerca sulla bicicletta e la mobilità ciclistica; e includerà anche un evento speciale, dedicato alla presentazione del progetto dell’Ateneo di Padova Scholares Vagantes, composto da ricercatrice e ricercatori che organizzano staffette ciclistiche per diffondere il tema della mobilità sostenibile in bicicletta.

Tra gli altri, parteciperanno al workshop: Eleonora Belloni (Università di Siena), Francesco Bonifacio (Università Cattolica di Milano), Maria Cristina Caimotto (Università di Torino), Margherita Cisani (Università di Padova), Paolo Landri (CNR- IRPPS), Paolo Magaudda (Università di Padova), Carlo Mari (Università del Molise) e Dario Minervini (Università di Napoli) e Maurizio Minicuci (Università di Padova).

Giovedì 30 Novembre

14.30 – Saluti istituzionali e introduzione

Federico Neresini (PaSTIS Research Unit, Dip. FISPPA, Univ. di Padova)

Andrea Caracausi (MoHu Research Center, Univ. di Padova)

Paolo Giardullo (STS Italia)

Paolo Landri (Bike& Society Network)

Coordina: Paolo Magaudda (Università di Padova)

 

15.00-16.30 Sessione: “Prospettive e storie”

Paolo Landri (CNR-IRPPS) Ciclismo e società come campo di studi

Eleonora Belloni (Università di Siena) La mobilità ciclistica in Italia: una prospettiva storica

 

17.00-17.15 – Evento speciale

Maurizio Minicuci (Università di Padova) Il progetto Scholares Vagantes

 

17.15-18.45 Sessione: “Spazi e mobilità”

Margherita Cisani (Università di Padova) Paesaggi ciclistici: le socionature della bicicletta 

Dario Minervini (Università di Napoli) Andare in bicicletta come pratica sociale

 

Venerdì 1 Dicembre

 

9.00-10.30 Sessione: “Industrie e innovazioni”

Carlo Mari (Università del Molise) L’industria della bicicletta tra inerzia e innovazione

 Paolo Magaudda (Università di Padova) I processi di innovazione della bicicletta: come è nata la gravel bike

 

11.00-12.30 Sessione: “Discorsi e contesti”

 Maria Cristina Caimotto (Università di Torino) Come parliamo di ciclabilità: metafore, discorsi dominanti e strategie discorsive

 Francesco Bonifacio (Università Cattolica di Milano) Come un rider in bicicletta. O la difficile mediazione di velocità, sicurezza e accuratezza a lavoro

 

12.30-13.30 Tavola rotonda:  Progetti e prospettive del network Bike&Society

"Sapere" Alessandro Delfanti Apple Bologna Books ciga communication conferences consumption cultural studies Digicult digital culture digital media digital music technologies electronic dance music Federico Neresini Gabriele Balbi hacking Il Mulino innovation Materiality media studies Milano mp3 music music technologies new media Oggetti da ascoltare Padova Pastis popular culture popular music practice theory Roma Science science and technology Sociologia dei Consumi sociology Sound studies Storia dei media digitali STS sts italia technology Tecnologie Tecnoscienza