“La musica nell’era digitale” (Il Mulino 2023)

E’ uscito per il Mulino il mio nuovo libro sulla musica digitale, scritto con Tiziano Bonini: “La musica nell’era digitale“.

Schermata 2023-02-17 alle 10.13.31Perché oggi nel consumo della musica YouTube e Spotify sono più importanti della radio, della TV e dei giornali? Che impatto hanno streaming, algoritmi e smartphone sulla scoperta di un nuovo artista e sulla formazione dei gusti musicali? Quale futuro attende la musica nell’era dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie digitali emergenti? Gli autori rispondono a queste e ad altre domande riflettendo sul ruolo che le nuove tecnologie hanno nelle nostre esperienze musicali quotidiane. Avvalendosi di esempi, dati quantitativi e interviste con giovani consumatori di musica e professionisti dell’industria musicale, il libro guida il lettore a capire come funzionano le piattaforme che stanno dietro la produzione, la distribuzione e l’ascolto della musica nella società digitale.

La pagina sul sito dell’editore

Indice

Introduzione. La musica al tempo delle piattaforme
I. Una storia dell’innovazione della musica digitale
1. Il paradosso della musica e il ruolo dell’innovazione tecnologica
2. Non solo progresso: il caso del disco in vinile
3. Come si è evoluta la musica digitale
4. L’appropriazione del formato mp3
5. La storia dello streaming, tra radio e contenuti on demand
II. Perché la musica dipende dalle piattaforme
1. Che cosa sono le piattaforme?
2. Una società basata sulle piattaforme
3. Come le piattaforme trasformano la cultura
4. Le piattaforme nel settore della musica
5. La traiettoria di Spotify
6. L’ascesa delle altre piattaforme di streaming
III. Chi sceglie la musica al posto nostro
1. Dove abitano gli algoritmi
2. Dai vecchi ai nuovi gatekeepers: come cambia la selezione della musica
3. Le differenze tra i gatekeepers e la datificazione
4. Playlist, algoritmi e curatori
5. Il ruolo dei curatori nella selezione musicale
6. Le playlist tra intervento editoriale e scelte algoritmiche
7. «The winner takes it all»: nuove diseguaglianze
IV. Ascoltare la musica in streaming
1. Gli ascoltatori sono svogliati?
2. Due trappole da evitare
3. La musica da oggetto a servizio
4. L’ambivalenza nell’uso dello smartphone
5. I vincoli dell’abbonamento gratuito
6. La scoperta algoritmica della musica
7. La possibilità di scelta e la stratificazione della musica digitale
8. Resistenze, tattiche e anti-programmi degli ascoltatori
V. L’intelligenza artificiale e la musica del futuro
1. L’intelligenza artificiale sostituirà i musicisti?
2. Comporre: Spotify e l’intelligenza artificiale
3. Ancora comporre: Amper e le piattaforme
4. Produrre: Landr e il mastering audio
5. Distribuire: la blockchain e i token non fungibili
Epilogo. La musica avrà ancora un valore?
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Guarda la presentazione su War Room Com (30-3-2023)

 

"Sapere" Alessandro Delfanti Apple Bologna Books ciga communication conferences consumption cultural studies Digicult digital culture digital media digital music technologies electronic dance music Federico Neresini Gabriele Balbi hacking Il Mulino innovation Materiality media studies Milano mp3 music music technologies new media Oggetti da ascoltare Padova Pastis popular culture popular music practice theory Roma Science science and technology Sociologia dei Consumi sociology Sound studies Storia dei media digitali STS sts italia technology Tecnologie Tecnoscienza